Università Luigi Vanvitelli
immagine coordinata

immagine coordinata
Art direction, Galleria, Identity

Proposta per la nuova immagine coordinata dell'Università Luigi Vanvitelli (Campania). La struttura visiva si basa sull’interazione tra due realtà: strutturale - organica. Queste esprimeranno le diverse complementarietà dualistiche che sussistono nell’identità dell’Ateneo: ricerca scientifica - studi umanistici esigenza istituzionale - realtà dinamica.

Il marchio è composto da dieci punti morfici che insieme compongono un sistema a rete che diventa struttura portante. La forma a triangolo che riprende l’idea dello stemma adattandosi alle esigenze istituzionali, è al contempo forma di richiamo dell’iniziale ‘V’ di Vanvitelli.

Il sistema tipografico rafforza la forma base (la ‘V’) mentre l’uso del colore e l’aggiunta di elementi grafici sostengono in modo duttile e fortemente dinamico la lettura immediata dei vari dipartimenti.

I punti morfici che compongono il marchio aprono la staticità del triangolo offrendo possibilità di variazione sulla forma. Essi esprimendo il dinamismo e l’apertura dell’Ateneo e le caratteristiche di disseminazione e concentrazione, rete connessa, dialogo, multidisciplinarietà, diffusione, reciprocità nel suo rapporto col territorio.

Vedi anche: